Questa pietanza, devo dire molto particolare, nasce da un giorno dello scorso dicembre. Perché il nome di orecchiette "della Rosi"...perché è una ricetta che ho trovato su un ricettario che una mia "collega" promoter dava in omaggio con l'acquisto del tonno Rio Mare.
Mi è piaciuta molto l'idea di un piatto freddo, poiché solitamente immaginavo le orecchiette in preparazioni calde, a cominciare dal classico piatto con le cime di rapa e, tanto più, ho sempre visto come paste fredde solo formati classici. Gli ingredienti, oltretutto, sono a mio avviso molto ben abbinati e, pertanto, eccomi subito alla riproduzione della ricetta. Ecco cosa occorre e come procedere per l'allestimento del piatto.
Ingredienti:
- 2 peperoni rossi
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- 2 confezioni di tonno sott'olio da gr. 160
- 1 mazzetto di rucola
- 300 gr di orecchiette fresche
- sale q.b.
Ideale come piatto di questo periodo, non solo in quanto freddo, ma anche per la presenza dei peperoni, ortaggio tipicamente estivo.
Togliamo torsolo e semi ai peperoni, li laviamo e li tagliamo a julienne, poi, li adagiamo in una padella col fondo di olio d'oliva
Una volta che i peperoni si saranno inteneriti (circa 15 minuti), vi condiamo le orecchiette appena cotte e scolate
aggiungiamo anche il tonno sgocciolato
e, per finire, la rucola, spuntata e ben lavata. Una bella mescolata e...
ecco servite in tavola le orecchiette proposte dal ricettario Rio Mare, ma a me piace definirle "le orecchiette della Rosi" 😉
Nessun commento:
Posta un commento