lunedì 13 maggio 2019

I Dorayaki di Doraemon

Doraemon...un cartone animato intramontabile!! E chi non conosce i suoi amatissimi "dorayaki"?! ...letteralmente divorati in un sol boccone!
Sulle nostre tavole (ormai americanizzate) sono più conosciuti come pancake e vengono solitamente serviti a colazione. Qualche tempo fa, tra le varie ricette proposte sul web, ho scelto questa che vi propongo e che pare abbia riscosso successo, soprattutto secondo il parere del nostro piccolo amico Tommaso. 

Ingredienti per circa 10 pancakes:

- 100 gr di farina 00
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di acqua

Dopo aver disposto la farina in una terrina, aggiungete al centro lo zucchero, il miele ed il lievito

poi, aggiungete le uova intere e l'acqua e mescolate energicamente il tutto, con una frusta, prestando attenzione a non formare dei grumi.
Il composto, così preparato, andrà lasciato riposare per una mezz'oretta

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e ne versate un cucchiaio abbondante per volta al centro di una padellina antiaderente (non sarà necessario ungerla). Regolate la fiamma per non far bruciare e, dopo un minuto, girate il pancake cuocendolo sull'altro lato

Una volta terminati tutti i pancake (a patto che qualche topolino ve ne lasci il tempo 😅), li andrete a disporre in un piatto da portata e a cospargerli con dell'ottimo miele o con altra salsina a piacere. Potrete anche accoppiarli, com'è tipico dei dorayaki. Sono così "genuini" da essere ottimi anche gustati al naturale, senza aggiunte, così come li preferisce la mia piccola fan Giulia 😋

Nessun commento:

Posta un commento