Da buona meridionale, le melanzane costituiscono uno dei miei ortaggi preferiti che, ancor più dei peperoni, possono essere preparate a listarelle, fette, riempite di farce varie, arrotolate...
Nella ricetta che segue, le prepariamo ad involtino, con un cuore di supplì al pomodoro...e, poiché ho preparato in casa personalmente i supplì, non mi sono risparmiata un bel pezzettone di mozzarella al centro.
Ora Vi mostro come ho fatto...
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane larghe
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di riso per risotti
- 400 gr di fiordilatte
- salsa di pomodoro
- fette di formaggio dolce o affumicato
- basilico, olio e sale q.b.
Innanzitutto, a Voi la scelta se friggere la fetta di melanzana oppure grigliarla...
Nel caso decidiate di friggerla, Vi consiglio di anticiparVi con un paio di passaggi: conservarla per un paio di orette sotto sale, in modo che perda l'acqua di vegetazione e poi strizzarla, in modo che assorba meno olio.
Infine, sempre qualora fritta, ponete le fette su un foglio di carta assorbente da cucina, ad asciugare l'unto in eccesso.
Infine, sempre qualora fritta, ponete le fette su un foglio di carta assorbente da cucina, ad asciugare l'unto in eccesso.
Una volta pronte le fette, in qualunque modo cotte, procediamo a farcirle prima con una fetta di prosciutto cotto ritagliata alla stessa larghezza della melanzana
Poi prepariamo il supplì, composto da riso al pomodoro e basilico, precedentemente preparato, ed un bel cubotto di mozzarella al centro.
Ricopriamo ovviamente per bene la mozzarella, per evitarne la fuoriuscita in cottura
Avvolgiamo le fette e formiamo gli involtini, che andremo a disporre in una pirofila da forno e, per rendere ancora più goduriosa e filante la preparazione, andremo a disporre anche delle fette di formaggio in superficie
Poiché gli ingredienti sono già tutti cotti, ripasseremo le melanzane in forno (anche microonde andrà benissimo) per appena 10 minuti, tempo di lasciar sciogliere i formaggi all'interno e all'esterno.
Ed ecco servito il mio primo involtino...primo inteso nel senso di quello del bis, del ter e del quater 🤭😅






Nessun commento:
Posta un commento