martedì 14 ottobre 2025

Zucchina farcita alla Gio'

Ogni tanto mi concedo un "fuori porta" e, se capita l'occasione, mi propongo anche di cucinare in trasferta. E così, un paio di settimane fa, ho vissuto un'esperienza fantastica fra i tesori dell'orto, ospite a Grottaminarda, un paesino irpino situato sulla dorsale appenninica. Al di là dei momenti ilari trascorsi tra risate e karaoke, una delle esperienze più incisive è stata un bel tour fra le corsie dell'orto di Gio' (di qui il nome attribuito alla ricetta), a scegliere tanti bei prodotti freschi da cucinare al momento e tanti altri da portare con me al rientro a Bologna. Anche se in trasferta solo per un weekend non ci siamo fatti mancare, infatti, il buon cibo e per "buono" intendo non solo a livello di gusto, bensì proprio sul piano della genuinità. Come ormai sapete, vivo in una zona super servita da botteghe e negozi di ogni genere, anche interi reparti ortofrutticoli inseriti nei centri commerciali, ma vuoi mettere la raccolta istantanea di prodotti che passano dalla pianta ai fornelli nel giro di qualche minuto?
Fuori da ogni discussione il profumo, soprattutto delle foglie di basilico fresco ed il sapore, più intenso e mediterraneo, in ogni senso 😉.
Come se non bastasse la scorpacciata "al momento" di questi tesori, Gio' mi ha omaggiata anche di un bel carico di genuinità che ha viaggiato con me, verso la meta di rientro.
Uno di essi è questa bombetta che vedete raffigurata in foto, che ho servito farcita con orecchiette, fiordilatte, prosciutto cotto e salsa besciamella. Cottura in friggitrice ad aria e, pertanto, più leggera rispetto alla frittura del contenitore, nonché più asciutta, ciò che ne ha esaltato maggiormente il sapore.

Ingredienti per 2 persone:

- una zucchina tonda bella grande
- 100 gr di orecchiette colorate
- 150 gr di fiordilatte
- 100 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di salsa besciamella
- olio e sale

Per prima cosa, ho tagliato la calotta superiore della zucchina e ne ho svuotato l'interno, eliminando i semini e preservandone la polpa, che ho utilizzato per un'altra preparazione come crema di zucchine

Dopo aver portato a cottura le orecchiette, le ho scolate e condite con il fiordilatte a pezzi. Se preferite, potrete utilizzare altro formato di pasta, purché di piccole dimensioni, come ad esempio, mezze penne, ruote, gramigna o anelletti 

Poi, ho aggiunto il prosciutto cotto a dadini

E, infine, tanta salsa besciamella per la cui ricetta potrete far riferimento a questo precedente post

Ho salato e oleato la zucchina sia all'esterno che all'interno ed ho fatto cuocere il solo contenitore per una mezz'oretta a 200 gradi. 
Poi ho farcito l'interno con le orecchiette condite ed ho cotto per un'altra mezz'ora, sempre a 200 gradi

Eccola servita questa goduriosa bombetta, bella calda e profumata.
Grazie Gio'!😉😊

Nessun commento:

Posta un commento