Dopo aver soddisfatto l'idea di sperimentare questo tanto famoso "risotto alla melagrana" e anche un secondo piatto in accompagnamento a questo frutto, il petto di pollo alla melagrana, l'altra sera mi sono voluta concedere una coccola serale, in quei soli 15 minuti residui, al termine di una giornata estenuante...ciò equivale a dire che, se siete dell'avviso del "semplice e veloce" in cucina, questa è la torta ideale anche per Voi 😉.
Una torta, peraltro, leggera, in quanto priva di burro e con le uova intere nell'impasto, senza necessità di separare gli albumi e montarli a neve.
Quanto alla nomenclatura...beh...una storia un po' lunga...diciamo che mi è piaciuto dedicare questa tortina ad una persona importante, che prova molta stima per questa mia passione ai fornelli...e poi, è anche dolce e un po' aspro, proprio come il succo di melagrana 😅
Ingredienti:
- 2 uova
- 180 gr di zucchero
- 1 grossa melagrana
120 gr di ricotta
- 250 gr di farina
- 3 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- zucchero a velo per decorare
Come prima operazione, ho ricavato il succo dalla melagrana. Quindi, l'ho pulito dalla buccia ed ho ripassato i chicchi in un estrattore (se non l'avete, potrete ricorrere semplicemente ad un passaverdure).
Ne ho preservato un pugnetto, che è servito, alla fine, come decorazione del dolce.
In una terrina, poi, ho lavorato le uova intere con lo zucchero
Ho aggiunto al composto, il succo della melagrana
La ricotta e la farina setacciata
Da ultimo, l'olio di semi ed il lievito vanigliato
e, dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo da forno, ho versato all'interno il composto ed ho cotto il mio dolcetto per una mezz'oretta in forno statico preriscaldato a 180°
Una bella spolverata di zucchero a velo e chicchi di melagrana a pioggia 😍
...diciamo pure che la nanna è stata più dolce ed anche il risveglio l'indomani 😊








Nessun commento:
Posta un commento