Le torte salate sono come le pizze...basta avere a disposizione una base di pasta brisée o pasta sfoglia o frolla e lasciare spazio, per farce e ripieni, alla fantasia.
Solo per ricordarvi alcune proposte, infatti, nei precedenti post potrete trovare la quiche ai peperoni, quella con pisellini e prosciutto, con carciofi e gamberetti, con pancetta e zucchine, con patate e tonno, con cuori di carciofo e mortadella, con asparagi e pachino, con provola e pancetta, con salsiccia, patate e mozzarella, con broccolo, speck e besciamella, con salsiccia e funghi, con porcini e patate, con gamberi e zucchine, con melanzane e provola, con melanzane e baccalà, con ricotta e broccolo, con patate e zucca, con carciofi, piselli e asparagi, con radicchio e funghi, con peperoni e stracciatella, con salsiccia e melanzane, con stracchino e friggitelli, oppure la torta salata di cipolle o la quiche di San Valentino, proprio a tema per questi giorni dedicati agli innamorati.
La farcitura per la ricetta di seguito illustrata prevede losanghe di petto di pollo rosolato in padella e rondelle di patate lessate, con una golosa copertura a base di uova e panna.
Ingredienti per 4 persone:
- un rotolo di pasta brisée
- 2 belle fette di petto di pollo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 patate
- 2 tuorli d'uovo
- 120 gr di panna da cucina
- olio, sale, pepe e spezie a piacere
Ci serviamo di un rotolo di pasta brisée già pronta in commercio (se volete cimentarvi personalmente nella preparazione, vi rimando alla ricetta e al procedimento pubblicati in questo precedente post).
Stendiamo la base in una teglia foderata con carta forno e ne bucherelliamo la superficie per evitare il rigonfiamento in cottura.
Lasciamo cuocere a 190 gradi per un quarto d'ora circa
Estraiamo la teglia dal forno e distribuiamo sulla superficie 2/3 delle patate, previamente lessate, pelate e tagliate a rondelle
Spolveriamo con sale e spezie a piacere (io ho scelto origano, salvia e timo)
Aggiungiamo il petto di pollo, precedentemente rosolato in padella con aglio ed olio e poi tagliato a losanghe
Copriamo con altre fettine di patate lessate
Prepariamo un composto con i tuorli d'uovo e la panna. Regoliamo di sale e aggiungiamo un po' di pepe
Distribuiamo uniformemente questo composto sulla superficie della farcia e rimettiamo in forno per altri 20 minuti, sempre a 190 gradi
Terminata la cottura, sforniamo e serviamo caldo in tavola








Nessun commento:
Posta un commento