mercoledì 17 settembre 2025

Lasagne verdi con erbette e besciamella

Oggi prepariamo una bella lasagnetta vegetariana, semplice semplice, con 3 soli ingredienti: erbette, mozzarella e salsa besciamella.

Quasi in tutti i post faccio un richiamo a ricette con simili ingredienti protagonisti. Ebbene, nel fare "il punto della situazione" per le lasagne, mi sono accorta di essermi davvero sbizzarrita con i più vari ingredienti o abbinamenti.
Volendo fare un revival con la distinzione delle varianti vegetariane da quelle classiche, nella prima categoria, possiamo far rientrare le lasagne al pesto, con broccolo romano, al pesto con piselli e fagiolini, ai carciofi, agli spinaci, con funghi e zucca, alle lenticchie, con le scarole, con peperoni e zucchine, con asparagi e fiocchi di latte, con tartufo e salsa alle olive, al broccolo romano e provola affumicata, con zucchine e ricotta, con radicchio e mozzarella.
Nella rosa di quelle con pesci, carni o salumi, Vi ho proposto le lasagne con peperoni e gamberetti, con cozze e mozzarella, ai frutti di mare, con zucca e crudo, con ricotta e pancetta, con ricotta e salmone, con mozzarella e polpettine, con cotto e bufala, con friarielli e salmone, con salsiccia e zucchine, con ricotta e polpettine, con zucca, salsiccia e mozzarella, con salsiccia e spinaci, con ragù bianco e funghigamberetti e pistacchi, con pancetta e salsa di cavolfiore, con asparagi e pancetta, con spinaci e gamberetti, con funghi e speck, con salsicce e friarielli, con salsa di ricotta e cotto, con salsiccia e funghi, con radicchio e salmone, con salsiccia e peperoni, con ragù bianco e zucchine, con melanzane e salsiccia, con ragù, cotto, melanzane e polpettine, con stracchino e mortadella.
La proposta di oggi va ad arricchire la categoria delle versioni vegetariane. Ecco, per Voi, ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 2 persone:

- 200 gr di lasagne verdi fresche
- 300 gr di erbette miste di campagna
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino piccante
- 350 gr di mozzarella
- 2 tazze di salsa besciamella
- olio, sale e pepe q.b.

Partiamo dalle protagoniste del condimento: le erbette miste di campagna. Se avete la possibilità di acquistarle fresche al mercato ortofrutticolo, ovviamente, è meglio. Diversamente, non preoccupatevi, perché al pari delle altre verdure, si trovano tranquillamente surgelate, in cubetti, come gli spinaci.
In un caso o nell'altro, facciamo soffriggere lo spicchio d'aglio e il peperoncino in un fondo d'olio. Aggiungiamo le erbette, regoliamo di sale e pepe e le lasciamo stufare dolcemente, in modo che non perdano l'acqua di cottura, che ci servirà per conservare l'umidità delle sfoglie porose di lasagne 

Prepariamo anche la salsa besciamella, secondo i passaggi che trovate in questo precedente post, dimezzando tutte le dosi

Siamo pronti per confezionare le nostre lasagne...alle quali, essendo fresche, ho previamente dato una breve sbollentata.
Distribuiamo un mestolo di salsa besciamella alla base di una pirofila da forno e vi adagiamo sopra un primo strato di sfoglie. A seguire, un paio di manciate di erbette, con il loro sughetto

Poi condiamo con fette di mozzarella e altra salsa besciamella

Procediamo in quest'ordine per tutti gli strati, fino a terminare tutti gli ingredienti

Cuociamo in forno caldo a 190° per una ventina di minuti e serviamo in tavola 💪

Nessun commento:

Posta un commento